Logo Azienda pubblica di Servizi alla Persona del Distretto Cesena Valle Savio
HOME NOTIZIE CHI SIAMO SERVIZI ALBO PRETORIO BANDI TRASPARENZA CONTATTI

 

Progetto Grundtvig - Giovani Caregiver
(www.youngadultcarers.eu)


Progetto GrundtvigIl progetto TOGETHER FOR YOUNG ADULT CARERS (insieme per i giovani caregiver) che ASP Cesena Calle Savio ha presentato alla comunità europea, insieme ad altre 5 organizzazioni europee che si occupano di lavoro di cura, è stato finanziato.

Il progetto durerà circa due anni (conclusione prevista giugno 2014) e si articolerà in una parte iniziale di ricerca sul campo seguita da visite di studio e scambio di buone pratiche tra i partner. La finalità è quella di favorire una presa di coscienza circa le problematiche che investono i giovani caregiver, attraverso lo scambio e l’apprendimento reciproco tra operatori e caregiver stessi.

 

Progetto GrundtvigSono partner di TOYAC:

  • Care Alliance Ireland (Ireland)
  • WIR PFLEGEN (Germany)
  • Princess Royal Trust for Carers (UK)
  • Stichting MOVISIE (Netherlands)
  • Anziani e Non Solo società cooperativa (Italy)

ASP e ANS, avranno all’interno della partnership il compito specifico di compiere una prima rilevazione sui progetti e i servizi esistenti per i giovani caregiver, rivolgendosi in particolare modo alle associazioni di familiari e utenti.

Il giovane caregiver è una persona di età compresa tra i 18-24 che si occupa in maniera gratuita e regolare della cura e dell’assistenza di un altro membro della famiglia. La persona assistita è più spesso un genitore, ma può essere anche un fratello, un nonno, un partner, il proprio figlio o un altro parente affetto da una qualche forma di disabilità e malattia cronica di tipo fisico o psichico (incluso l’abuso e la dipendenza da sostanze) che richieda supporto, assistenza e cura.

Per informazioni:
Eloise Righi eloise.righi@aspcesenavallesavio.eu
Barbara Leonardi c/o ARCO leonardi@arcopolis.it

Presentazione.pdf
Opuscolo.pdf


Torna alla pagina dei Servizi