Logo Azienda pubblica di Servizi alla Persona del Distretto Cesena Valle Savio
HOME CHI SIAMO SERVIZI ALBO BANDI DOCUMENTI TRASPARENZA ACCESSO ATTI PRIVACY CONTATTI


Centro Interculturale "Movimenti"

 

Foto Anton Roca

Sede
Corso Ubaldo Comandini, 7 – 47521 Cesena (FC) - Telefono 0547 20059 - Email c.interculturale@comune.cesena.fc.it
Facebook: www.facebook.com/c.interculturale.movimenti - Instagram: www.instagram.com/c.interculturale.movimenti

Orari di aperturaIstituto di Cultura Musicale Arcangelo Corelli - Cesena
Da lunedì a venerdì: dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Il Centro Interculturale fa parte dei Servizi Sociali del Comune di Cesena. È stato aperto nel 1998 per offrire opportunità di incontro, diinformazione e di orientamento, in particolare alle donne immigrate, attraverso corsi di italiano, consulenze, incontri con operatori dell’Asl (pediatri, ginecologhe, ostetriche), operatori sociali del Comune, enti di formazione e rappresentanti del mondo associativo e del volontariato locale. A Cesena, il Centro Interculturale “MoviMenti” rappresenta il punto di riferimento per attività e progetti di mediazione culturale, secondo le modalità condivise all’interno della rete nazionale dei centri interculturali dell'Emilia Romagna.

Attività principali

  • Corsi di lingua italiana per adulti: presso il Centro (dove è organizzato uno “spazio giochi” per bambini per favorire la partecipazione delle mamme) e nelle sedi dei quartieri della città con la collaborazione di insegnanti volontari.
  • Organizza eventi pubblici per sensibilizzare ed aggiornare la cittadinanza nell’area della intercultura (incontri culturali e feste).
  • Realizza progetti con Centro Servizi per Stranieri, operatori sociali del Comune e dell’Ausl e/o altri servizi: incontri formativi e tematici, attività di orientamento ai servizi della città.

Collabora con

  • Il Centro Stranieri e lo Sportello Intercultura “Mirca Aldini”.
  • Il Consultorio familiare e il Dipartimento di Prevenzione dell’Asl, per la creazione di materiale informativo e l’organizzazione di incontri rivolti alle donne
  • Le Associazioni dei cittadini stranieri per l’organizzazione di eventi
  • Centri di aggregazione giovanile e scuole medie primarie e secondarie

Durante tutto l’anno, il Centro Interculturale è disponibile a offrire i propri servizi, materiali e la consulenza dei propri collaboratori a quanti, riuniti in associazioni o non, desiderino approfondire e discutere temi legati alla convivenza civile e alla valorizzazione delle culture.

Materiale di presentazione

 

Rete

I Centri Interculturali, sono previsti da una legge regionale del 2004,
Oggi a livello regionale sono attivi 18 Centri Interculturali.

 



Torna alla pagina dei Servizi