Logo Azienda pubblica di Servizi alla Persona del Distretto Cesena Valle Savio
HOME NOTIZIE CHI SIAMO SERVIZI ALBO BANDI DOCUMENTI TRASPARENZA ACCESSO ATTI PRIVACY CONTATTI



Torna alla pagina principale

 

CENTRO PER LE FAMIGLIE - ATTIVITA' AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

Genitori Insieme – Estate 2020
Ripartono a giugno le occasioni per riflettere, condividere e approfondire insieme, rivolte a genitori di bambini e ragazzi nel periodo estivo. Partendo dalla riflessione su come abbiamo vissuto questo difficile momento di isolamento e come ci affacciamo ad un nuovo modo di vivere la quotidianità, verrà lasciato ampio spazio a domande e approfondimenti dei genitori. Il gruppo potrà rivedersi in successivi incontri, se i genitori lo desiderano, per proseguire il percorso. Incontri gratuiti. Verranno rispettate le distanze e le norme di sicurezza.
Giovedì 18 giugno ore 18.00: incontro dedicato ai genitori dei bambini 0-3 anni.
Giovedì 25 giugno ore 18.00: incontro dedicato ai genitori dei bambini e ragazzi 4-11 anni
Giovedì 2 luglio ore 18.00: incontro dedicato ai genitori dei ragazzi dai 12 anni in su
Presso: Centro per le famiglie di Cesena, via Ancona 310, Cesena. Per partecipare è necessaria la prenotazione: 0547 333611 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.
Link al volantino

Biblioteca Bibliostelle - Microletture
La biblioteca per bimbi e genitori alla Casa Rossa di Ponte Pietra è aperta per la restituzione dei libri e per i nuovi prestiti. Non sarà ancora consentita la consultazione degli scaffali. Si potrà accedere una famiglia per volta dall'ingresso di Via Cesenatico (dal parco pubblico), indossando le mascherine. I libri restituiti verranno depositati in una scatola e tenuti in quarantena per alcuni giorni.
I nuovi orari di apertura saranno: il martedì dalle 16.00 alle 18.00 e il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10.00 alle 12.00.
Microletture: Ogni martedì dalle 16.30 alle 17.30, ogni venerdì dalle 10.30 alle 11.30 nel porticato della Biblioteca le bibliotecarie saranno disponibili per leggere storie ai bambini. A turno potranno avvicinarsi 5 bimbi per volta, seduti nelle seggioline distanziate nel rispetto delle norme di sicurezza.
Link al volantino

Missione mascherine – Consegna gratuita
Le volontarie “sartine” della città hanno lavorato in questi mesi per la produzione di mascherine di tessuto lavabili da donare alla Protezione Civile. Il Centro per le famiglie è orgoglioso di far parte di questo progetto: aver provveduto alla distribuzione dei kit di montaggio ci ha permesso di conoscere, coinvolgere e impegnare tante persone che si sono potute sentire utili pur dovendo stare a casa. Migliaia di mascherine sono già state distribuite dalla Protezione civile, ora tocca a noi! Il Centro per le famiglie ora è il punto di riferimento per la consegna ai cittadini delle mascherine in tessuto. Chiunque ne avesse bisogno può telefonare per prendere un appuntamento al 0547 333611 dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00. Il ritiro delle mascherine in tessuto è gratuito.

Informasitter
Da tanti anni il Centro per le Famiglie fornisce un servizio di incontro tra la domanda e l'offerta di baby sitter e famiglie. Ora che molti genitori torneranno gradualmente al lavoro, ci sembra opportuno ricordare alle famiglie di Cesena e dei Comuni della Valle del Savio che, in caso di necessità, possono chiamare il Centro per le famiglie di Cesena per informazioni e per la compilazione delle domande.
Il Centro riceve telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.30.
Link al volantino

Sportello Informafamiglie
Lo sportello informativo del Centro per le famiglie è aperto tutte le mattine dal lunedì al giovedì dalle 8.30 alle 13.00. Risponde fornendo informazioni utili telefonicamente o via email. Allo sportello informafamiglie è possibile prenotare le consulenze educative, compilare le domande dell'Informasitter o iscriversi alle attività.

Consulenze educative
Il centro per le famiglie resta un punto di riferimento per tutti quei genitori che attraversano un momento particolarmente stressante e che faticano nella gestione dei bambini. È possibile chiamare il Centro per le famiglie e prenotare una consulenza educativa chiamando il Centro dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00 al n. 0547 333611. Le consulenze avverranno rispettando le regole di distanziamento sociale e indossando la mascherina.

La spesa col sorriso
Parte a Cesena la solidarietà nei confronti delle persone anziane che, non potendo uscire di casa, usufruiscono del servizio del Comune di Cesena ed ASP Cesena Valle Savio “Quei ragazzi della spesa”. Vogliamo allietare le giornate degli anziani dando un contributo con i lavori dei nostri bimbi: siete tutti invitati ad inviarci i disegni, le frasi di incoraggiamento, i racconti dei vostri bambini. Verranno allegati dai volontari nelle borse della spesa da consegnare agli anziani, disabili e al reparto Covid del Bufalini.
Per inviare i disegni scrivete al Centro per le famiglie con l’oggetto “la spesa col sorriso”. Potete allegare i disegni con lo scanner o fotografarli. Buon lavoro!!!
Link al volantino

Laboratori per bimbi e genitori
Sulla pagina Facebook del Centro per le famiglie di Cesena e sul canale Youtube “Cesena per i piccoli” troverete tante proposte di lavoretti, laboratori, ricette di cucina, racconti e letture di libri per bambini.
I video sono stati realizzati dalle operatrici del Centro o dalle insegnanti ed educatori che lavorano nei servizi del territorio.
Facebook: Centro per le famiglie di Cesena
Link al canale YouTube: Cesena per i piccoli

Allattamento
I consueti appuntamenti presso il Centro per le famiglie sul tema dell'allattamento sono al momento sospesi.
La leche league tramite le volontarie, sempre disponibili a dare supporto alle mamme che da poco hanno iniziato ad allattare, organizza un supporto a distanza per coloro che ne sentono il bisogno. Potete consultare la pagina Facebook de La Leche League per restare informate su appuntamenti e conferenze on line oppure telefonare al Centro per le famiglie per ricevere i contatti telefonici delle volontarie. Centro per le famiglie 0547 333611 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.00.

 

Torna alla pagina dei Servizi