TUTTE LE MISURE ADOTTATE CONTRO IL CORONAVIRUS
   
Logo
COMUNICAZIONE UFFICIALI MINISTERO DELLA SALUTE
Nel sito del Ministero della Salute sono riportate tutte le informazioni relative al Coronavirus e alle misure adottate per il contenimento dell'emergenza sanitaria, compresa la chiusura di Nidi, Scuole, Università, attività commerciali, ecc. per la durata previste dai Decreti governativi.
http://www.salute.gov.it/nuovocoronavirus
Vaccinazione Covid-19

VACCINAZIONE ANTI COVID-19
Al seguente link le informazioni ufficiali del Ministero della Salute relative al Piano vaccini anti Covid-19.

Al seguente link alcuni video informativi di SkyTG24: "Cinque puntate che spiegano come sia stato possibile creare un vaccino contro il Covid-19 in meno di un anno e come superare le trappole mentali che sottendono al rifiuto o alla paura di vaccinarsi": Link


ASP

APERTURA AL PUBBLICO
In questa fase di emergenza, tutti gli uffici dell’ASP Cesena Valle Savio continueranno a rimanere operativi, garantendo le modalità di erogazione dei servizi in via telematica (telefono e mail). In ogni caso si invitano i cittadini a valutare l’opportunità di rimandare, ove possibile, quei servizi che non sono effettivamente urgenti per le proprie esigenze di lavoro/familiari. Telefono: 0547 27604, Email: uffici.amministrativi@aspcesenavallesavio.eu
Di seguito le modalità di accesso ai Servizi ASP durante questa emergenza sanitaria: Modalità di accesso

 

Mani

PROCEDURA CORRETTA PER LAVARSI LE MANI CON ACQUA E SAPONE
Nel seguente allegato è disponibile l'infografica che mostra come lavarsi correttamente le mani.
Lavarsi le mani correttamente.pdf

 

 

Autodichiarazione

EVITARE GLI SPOSTAMENTI
Sia in entrata che in uscita dai territori, nonché all'interno degli stessi, alle persone si chiede di spostarsi solo per: esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute. È consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza. La persona che si sposta per una delle ragioni sopra indicate, attesta il motivo attraverso una autodichiarazione, che potrà essere resa anche seduta stante attraverso la compilazione di moduli forniti dalle forze di polizia.
Autodichiarazione.pdf

 

Centro Famiglie

CENTRO FAMIGLIE - ATTIVITA' AL TEMPO DEL CORONAVIRUS
Durante il periodo estivo, a causa dell'emergenza sanitaria, sono state svolte delle attività in linea con le misure di prevenzione del contagio, che sono visibili al seguente link: Link
Le attività attuale, invece, sono consultabili al seguente link: Link

CENTRO FAMIGLIE - ANCHE STANDO A CASA SI PUO' DARE UNA MANO
I gesti di solidarietà non hanno prezzo soprattutto in un momento difficile come questo. Come in passato i cittadini del cesenate e dintorni si sono mostrati uniti, solidali e generosi.
Dopo l’annuncio di venerdì scorso del Comune di Cesena, ASP Cesena Valle Savio e Protezione Civile, sono centinaia le telefonate che arrivano al Centro per le famiglie di Cesena di volontarie “sartine” che, avendo a casa una macchina da cucire, metteranno a disposizione della collettività le loro competenze.
Numerose anche le attività commerciali che hanno dato il loro contributo donando tessuti ed elastici da distribuire alle volontarie. Un grazie particolare alla Perufil di Cesena, alla merceria Il Coriandolo di Borello e alla Merceria di Nicoletta e Tiziana di Cesena per la loro generosità.
Il Centro per le famiglie resta un punto di riferimento anche in questo momento di emergenza, non solo per la “missione Mascherine” ma anche per scambiare “due parole” di conforto con chi si ritrova a vivere in solitudine ed isolamento, fornendo se utile contatti di servizi per rispondere ai bisogni dei singoli o delle famiglie.
In questi giorni stiamo assistendo ad una vera gara di solidarietà. Siamo molto contenti della risposta che l’iniziativa ha riscosso e del desiderio di tanti di poter essere utili per il bene della nostra città:
Possiamo stare vicini anche da lontano!
Allegato.pdf

 

Affetti Speciali
"QUEI RAGAZZI DELLA SPESA", CIBO E GENERI DI PRIMA NECESSITA' A DOMICILIO
Il Comune di Cesena scende in campo per agevolare la consegna a domicilio della spesa e di altri generi di prima necessità agli over 65 e a tutte quelle persone più a rischio in caso di contagio da Coronavirus. Ricordando che tra i motivi che consentono gli spostamenti dalla propria abitazione c’è anche l’approvvigionamento di generi di prima necessità, l’Amministrazione comunale va incontro a tutte quelle persone sole che non possono uscire di casa lanciando l’iniziativa solidale “Quei ragazzi della spesa”. “Supereremo questo momento – commenta il Sindaco Enzo Lattuca – solo se ciascuno di noi fa la propria parte con buonsenso e responsabilità. Collaborare restando a casa è uno dei primi impegni da mantenere. C’è chi invece è costretto a restare nella propria abitazione ed è per questa ragione che a partire da oggi abbiamo iniziato a raccogliere le necessità degli anziani che sono soli e ‘barricati’ in casa per organizzare un'attività personalizzata che consenta loro di ricevere la spesa e altri piccoli servizi essenziali a domicilio grazie alla fitta rete di volontari che ringrazio sin d’ora per la disponibilità accordata”. All’iniziativa comunale hanno aderito l’Associazione ADRA, Agesci, Masci, Azione Cattolica, GMI (Giovani Musulmani d'Italia - sezione femminile di Cesena), AUSER Cesena, Associazione Michelangelo, Fondamenta, Croce Rossa Italiana, gruppo Cittadini attivi di Borello e della rete Un aiuto per tutti. “Diversi inoltre – prosegue il Sindaco – sono i singoli cittadini che si sono messi generosamente a disposizione una volta appresa la notizia senza dichiarare di appartenere ad alcuna Associazione”. L'organizzazione del servizio sarà coordinata dal Centro Risorse Anziani di ASP Cesena Valle del Savio che da oggi ha iniziato a raccogliere le necessità delle persone chiuse in casa, ad incrociare cioè la domanda di aiuto con la disponibilità di tempo offerta dai volontari, per garantire il servizio a domicilio che sarà svolto rispettando le migliori misure di sicurezza, sia rispetto ai rischi di contagio che in merito alla necessità di identificare il volontario per evitare azioni di sciacallaggio da parte di estranei malintenzionati. Tutti i volontari che porteranno la spesa a casa delle persone richiedenti saranno dotati di autocertificazioni. Chi avesse necessità di questi aiuti a domicilio può dunque telefonare al numero 054726700 dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 e fuori orario lasciando un messaggio in segreteria telefonica.