Logo Azienda pubblica di Servizi alla Persona del Distretto Cesena Valle Savio
HOME CHI SIAMO SERVIZI ALBO BANDI DOCUMENTI TRASPARENZA ACCESSO ATTI PRIVACY CONTATTI



Centro per le Famiglie

Centro per le Famiglie

Centro per le Famiglie
Via Ancona, 310 - 47522 Cesena (FC)
Telefono 0547 333611 e 3346481267 - Fax 0547 333611
Email centrofamiglie@comune.cesena.fc.it
Sito www.aspcesenavallesavio.eu/centrofamiglie
Sito www.informafamiglie.it


Carta dei Servizi

Informativa sulla Privacy

Responsabile:
Claudia Bagnolini Piancastelli claudia.piancastelli@aspcesenavallesavio.eu

Operatori:
Roberta Presepi (Coordinatrice Centro per le Famiglie)

 

Il Centro per le Famiglie ASP è un Servizio Comunale per famiglie con bambini e adolescenti.
Propone azioni di carattere informativo, attività di prevenzione, sostegno e supporto alla genitorialità. Collabora con Associazioni ed Enti che promuovono progetti a sostegno delle famiglie.

 

CENTRO FAMIGLIE - ATTIVITA' AL TEMPO DEL CORONAVIRUS
Nel seguente link è possibile leggere la comunicazione del Centro per le Famiglie dove vengono riportate le attività che si stanno svolgendo anche in questo periodo di emergenza sanitaria.
Link

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

LE NOSTRE AREE

Sportello Informafamiglie:

  • Punto informativo dedicato alle famiglie, dove è possibile ricevere informazioni relativamente alle attività e ai progetti in ambito educativo, scolastico, sociale, sanitario, culturale, sportivo e del tempo libero presenti nel territorio. La banca dati è consultabile al sito regionale www.informafamiglie.it

  • Redazione mensile di una newsletter inviata via email a tutte le famiglie che ne fanno richiesta, con notizie aggiornate sui principali eventi cittadini rivolti a genitori e bambini.

    ORARI

    Sede in Via Ancona 310 - Cesena
    Lunedì 8.30 – 13.00
    Martedì 8.30 – 13.00
    Giovedì 8.30 – 13.00

    Sede in Via Mantova presso la Casa Rossa di Ponte Pietra - Cesena
    Martedì 14.30 – 18.00
    Mercoledì 8.30 – 13.00
    Giovedì 14.30 – 18.00

     

    Affido familiare:

    L'istituto dell'affido ha la funzione di assicurare al bambino con difficoltà che rendono temporaneamente inopportuna la sua permanenza nel nucleo familiare, un altro ambiente che gli possa garantire, con modalità familiari, il mantenimento l'istruzione e l'educazione.

    L'equipe affido provvede a fornire ,a singoli ed alle famiglie interessate ,tutte le informazioni per accedere al progetto dell'affido. Come da normativa, predispone e segue i percorsi di valutazione e quelli formativi inerenti alla prassi del percorso intrapreso, e si cura dell'attività di sensibilizzazione e di promozione dell'affido familiare nell'ambito civico, sui territori di Cesena e della Valle Savio.

    Per ulteriori informazioni: Email: equipe.affido@aspcesenavallesavio.eu - Telefono: 3206261436

  • Modulistica informativa

 

Spazio incontro per genitori e bambini:

E’ uno “spazio di relazioni” per trascorrere un buon tempo con i propri bambini; un luogo in cui si intrecciano relazioni tra bambini, adulti, e tra bambini e adulti. Dove è possibile sperimentare la socializzazione tra pari, aumentare le proprie competenze e dove i genitori, nonni, possono incontrarsi e confrontarsi con chi vive esperienze simili alle proprie.

  • "Piccolissimi": Per bambini 0-1 anno e genitori. Riparte lo spazio giochi "Piccolini Piccolissimi" dedicato a genitori e bambini che non frequentano il nido o le scuole dell'infanzia. Una occasione per socializzare e condividere esperienze. Le presenze saranno in numero limitato e il servizio è gratuito, è necessaria l'iscrizione. Per informazioni e iscrizioni contattare il centro per le famiglie 0547 333611
    Volantino.pdf

  • "Piccolini": Per bambini 1-3 anni e genitori. Riparte lo spazio giochi "Piccolini Piccolissimi" dedicato a genitori e bambini che non frequentano il nido o le scuole dell'infanzia. Una occasione per socializzare e condividere esperienze. Le presenze saranno in numero limitato e il servizio è gratuito, è necessaria l'iscrizione. Per informazioni e iscrizioni contattare il centro per le famiglie 0547 333611
    Volantino.pdf


  • "Spazio giochi pomeridiano”: Per bambini da 0 a 10 anni e genitori aperto da Ottobre a Giugno un pomeriggio a settimana dalle ore 16 alle ore 18
    Volantino.pdf

 

Centro per le Famiglie“Bibliostelle”:

E’ una biblioteca accogliente dove i bambini da 0 a 6 anni, insieme ai genitori, possono incontrare storie, immagini e parole. È presente una sezione dedicata ai genitori, la biblioteca aderisce al progetto Nati per Leggere.

SEDE
Casa Rossa di Ponte Pietra,
Via Cesenatico 1795 - Cesena
Ingresso da via Mantova, Cesena

ORARI
- temporaneamente chiusa al pubblico -

Letture per Bambini Online, 9 e 16 Dicembre 2020
Bibliostelle, ancora chiusa al pubblico, anche se a distanza, vuole essere vicina alle famiglie e mantenere vivo il piacere della lettura e della condivisione di esperienze. Abbiamo programmato due momenti di lettura sulla piattaforma Zoom nel mese di dicembre per raccontare storie e ascoltare la voce dei bambini. In allegato le locandine degli eventi. Per avere il link e collegarsi a Zoom occorre chiamare il Centro per le famiglie 0547 333611.
Volantino 9 Dicembre.pdf
Volantino 16 Dicembre.pdf

 

Promozione e sostegno alla genitorialità:

  • Consulenze per genitori: sono consulenze condotte da operatori del Centro per le Famiglie volte a sostenere le competenze genitoriali nel corso della crescita dei figli.

  • Gruppi di approfondimento per genitori: sono cicli di incontri su tematiche specifiche condotti da operatori del Centro per le Famiglie o di Enti del territorio. Durante questi incontri viene favorito il confronto e lo scambio di esperienze fra genitori dando valore alle competenze personali, alla coppia, alle relazioni familiari e sociali.
    Webinar gratuito: Crescere Insieme, 04/11/2020

    Webinar gratuito: Crescere Insieme, 16/11/2020
    Webinar gratuito: Crescere Insieme, 18/11/2020


  • Progetto di “partecipazione familiare”: È un sostegno temporaneo rivolto a mamme che con l’arrivo di un figlio hanno bisogno di un supporto che può essere loro offerto da volontarie, adeguatamente formate, che hanno già vissuto l’esperienza della maternità. Il progetto è gestito e monitorato da ASP in accordo con i Servizi Socio Sanitari del territorio.
  • Latte materno: durante gli incontri, liberi e gratuiti, parleremo de: i vantaggi per la mamma e il bambino, l'arte dell'allattamento: come evitare le difficoltà, cibi solidi, allattamento a termine, rientro al lavoro e altri argomenti che desideri condividere".
    Volantino Incontro del 6 Ottobre 2020.pdf
  • Informasitter: servizio offerto per agevolare l'incontro fra domanda e offerta di babysitter.
    Volantino.pdf

 

Laboratori genitori e bambini:
Sono laboratori esperienziali rivolti a genitori e figli. Rappresentano un momento speciale di condivisione con i propri bambini.
Visualizza i Laboratori in corso

 

Eventi per famiglie, genitori e bambini:
Visualizza gli Eventi in corso

 

 

Torna alla pagina dei Servizi